La
vita è un ciclo: parte da zero, e a zero ritorna, con una
curva che dapprima sale e poi scende.
RISORGIMENTO
2/4
menu
(versione pdf)
-
2 -
COMITATO
TECNICO SCIENTIFICO
Nella
fase iniziale del progetto è stato costituito il
Comitato Tecnico Scientifico cui hanno aderito entusiasticamente
e lavorato disinteressatamente studiosi di fama delle Istituzioni,
della Cultura e della Società civile.
Prof.
Gustavo MOLA di NOMAGLIO
(Centro Studi Piemontesi – Torino) Dott. Roberto SANDRI-GIACHINO
(Direttore Museo del Risorgimento –Torino) Dott. Giancarlo MELANO
(Presidente Associazione Torino 1706) Dr. Nerio NESI
(Associazione Amici della Fondazione Cavour) Prof.
Aldo Alessandro MOLA
(Ist. Storia del Risorgimento, Com.to di Cuneo - Centro
Europeo "G.Giolitti") Dott.ssa Marcellina LONGHI
(Dirigente Scuola Dogliotti – Torino) Prof.ssa Maria VACCARI
(Scuola elementare Dogliotti – Torino) Prof. Marco CHIAUZZA (Storico) Dr. Claudio BORIO (Docente Unitre Brusasco)
Prof. Cristina VERNIZZI
(Istituto Storia del Risorgimento Torino – Istituto
Scienze Umane e Storia MIUR) Dott. Silvio BERTOTTO (Archivio Storico
di Settimo Torinese – Docente Unitre) Renato FAVARON
(archivio Storico di Giaveno – Docente Unitre) Prof. Nicola GHIETTI
(Docente Unitre Carmagnola) Dott. Davide MORRA
(Docente Unitre Collegno) Dott.ssa Celeste Maria GERADO
(Ricercatrice, Unitre San Mauro) Ing. Camillo VAJ (Unitre Chivasso) Prof. Ettore PEYRON (Docente Unitre Cavour)
Prof.ssa Catterina MAURINO
(Docente Unitre Cavour) Prof. Claudio SANTACROCE
(Società Storica delle Valli di Lanzo) Prof. Attilio BELTRAMINO
(Docente Unitre Volvera) Prof.ssa Carla BOLLOLI MORUZZI
(Istituto Storia del Risorgimento Alessandria/Asti) Prof.
Franco CHIARLE
(Docente Unitre Torino) Prof. Orazio FRANCAVIGLIA
(Docente Unitre Torino) Prof. Riccardo PASTORE
(Docente unitre Pinerolo) Prof.ssa Donata ROSSI
(Docente Unitre Pinerolo) Prof.ssa Maria Teresa MALOBERTI
(Docente Unitre Pinerolo) Prof. Valter CAREGLIO
(Docente Unitre Pinerolo) Prof. Gian Vittorio AVONDO
(Docente Unitre Pinerolo) Prof. Mario PAVESE
(Docente Unitre Nizza Canelli) Prof. Marco ALBERA (Docente Unitre Torino)
Prof. Renato GRILLETTO
(Docente Unitre Torino) Prof. Piero COSSA MAJNO di Capriglio
(Docente Unitre Torino) Prof. Dario OITANA (Unitre Torino) Prof. Piero QUATTROCCHI (Unitre Torino)
Prof. Arturo GIACHINO (Unitre Torino) Dr. Luigi GHIGO
(Segretario regionale SOMS Piemonte) Dr. Antonio AGLIARDI
(Storico Reale Mutua Assicurazioni)
PROGETTO:
IL NOSTRO RISORGIMENTO
IL METODO DI UN LAVORO CORALE
Il
progetto si è sviluppato - progressivamente nel tempo
- con le idee e le conoscenze del “Comitato storico-scientifico”
ricco di cultori della storia piemontese che hanno messa a
disposizione la loro competenza stimolando il libero confronto
di tutti i soggetti - istituzioni e studiosi - offrendo risposte
interessanti per la fruizione della nostra Storia, viva soprattutto
per i giovani che hanno gradito la rilettura dei fatti e il
confronto generazionale. Sono stati attivati nelle Scuole
aderenti filoni di ricerca sui fatti locali legati al Risorgimento
per una catalogazione degli stessi. Nelle UNITRE aderenti,
sono stati attivati percorsi specifici sulla Storia del Risorgimento
tenuti dagli esperti del Comitato scientifico e da docenti
di volta in volta aggregati. Sono stati organizzati tre Convegni
su episodi specifici della storia risorgimentale al quale
hanno partecipato, oltre alla scuole e alle UNITRE dei territori
coinvolti, illustri studiosi della materia. Sono stati organizzati
tre Evento speciali alle OGR (Officine Grandi Riparazioni)
di Torino in collaborazione con ITALIA 150. È stato
pubblicato - anche in forma multimediale - tutto il materiale
elaborato.
L’IMPEGNO
DI DOCENTI E STUDENTI
Le Scuole, aderendo al programma di ricerca “Il nostro
Risorgimento” hanno attivato un’azione coordinata
atta a sviluppare, approfondire e conoscere i temi legati
al Risorgimento, ridestando l’interesse per la storia
locale nella popolazione scolastica. Partire dal territorio
- di cui, gli studenti, soprattutto i più giovani -
hanno potuto acquisire diretta conoscenza, corrisponde ad
esigenze di carattere formativo e psicologico (dal vicino
al lontano, dal familiare all’ignoto, dalla concretezza
all’astrazione). Un percorso didattico di storia locale,
sul piano metodologico, ha offerto la possibilità di
operare scelte tematiche mirate attraverso l’ individuazione
di fonti adatte e di riferimenti immediatamente riconoscibili.
Le Scuole, stimolate dal sostegno degli Assessori all’Istruzione
e alla Cultura e con l’adesione del M.I.U.R. - Ufficio
Scolastico Regionale, hanno partecipato alle diverse fasi
del progetto organizzate in quattro ‘poli’ operativi:
Polo
di Torino
Direzione
Didattica “A. Dogliotti” - Direzione Didattica
“Sibilla Aleramo”
Liceo Classico “Vittorio Alfieri” - Istituto Comprensivo
“Benedetto Cairoli”
Polo di Chivasso
Direzione
Didattica I° Circolo - Direzione Didattica II° Circolo
- Direzione III° Circolo
Scuola Media “Demetrio Cosola” - Istituto Istruzione
Superiore “Europa Unita”
Liceo Classico Scientifico “Isaac Newton”
Polo
di Pinerolo
Scuola
"Cesare Battisti”e “Nino Costa” del
I° CircoloPolo
di Cavour
Istituto
Comprensivo “Giovanni Giolitti”
Polo di
Cuneo
Liceo
Classico Istituto Tecnico per Geometri
“POLO
SCOLASTICO” di Torino -
Le tracce lasciate dal divenire storico, grazie alla possibilità
di sperimentarne direttamente la consistenza, hanno permesso
una più sicura acquisizione di quegli strumenti cartografici
e di lettura del territorio che sono poi stati applicati su
scala più ampia e a livello astratto. La storia locale
ha contribuito in modo importante all’educazione civica,
al rispetto per l’ambiente e alla formazione dell’identità.
La corretta percezione del rapporto tra storia locale, regionale,
nazionale, europea e globale ha fatto sì che gli allievi
acquisissero la coscienza che l’identità sociale
è fatta sì di differenze e di asimmetrie, ma
anche e molto spesso di parallelismi e di percorsi condivisi.
“POLO
SCOLASTICO” di Chivasso - Ha articolato
il progetto sul Risorgimento e l’Unità d’Italia
su una serie di ricerche in ognuna delle scuole coinvolte
utilizzando la metodologia del dialogo fra età diverse.
“POLO
SCOLASTICO” di Pinerolo - In collaborazione
con l’UNITRE le Scuole “C. Battisti” e “N.
Costa” del I° Circolo hanno sviluppato una ricerca-azione
sulla toponomastica locale che ha riferimento con la storia
dell’Unità d’Italia. Il percorso si è
sviluppato attraverso una serie di incontri nei quali sono
intervenuti storici locali e funzionari dell’amministrazione
comunale addetti alla toponomastica. Il prodotto finale è
consistito nella produzione di un DVD interattivo nel quale
sono illustrate le tante storie di persone e luoghi ricordati
dai toponimi della città. I campi della ricerca sono
visibili nel sito www.uni3pinerolo.it.
“POLO
SCOLASTICO” di Cavour - Ha sviluppato,
con la collaborazione dell’UNITRE, un progetto di ricerca
sulla storia dell’Ottocento e primi Novecento di questo
importante luogo piemontese, ricco di storia e di ricordi
custoditi con molta cura. Anche qui il prodotto finale è
consistito in una prodotto audiovisivo distribuito nelle varie
classi e fra gli studenti dell’UNITRE di Cavour.
“POLO
SCOLASTICO” di Cuneo - Ha concentrato
la propria attenzione sul periodo della Cessione di Nizza
e Savoia alla Francia, ed in particolare su com’era
Cuneo a quei tempi. Il tema della cessione è stato
oggetto di un Convegno al quale hanno partecipato studiosi
italiani e francesi, che si è tenuto in due sessioni,
una a Cuneo e una a Torino.
Il percorso scolastico ha permesso di recuperare i seguenti
elementi:
la
situazione sociale e politica del momento;
i giornali dell’epoca (come commentarono l’evento);
i luoghi (ricostruzione degli stili architettonici della città,
effettuata con la collaborazione dell’Istituto per geometri).
I materiali prodotti sono in parte serviti per la pubblicazione
dei volumi “Nazionalità, identità e ragion
di Stato” e “Cultura, economia e società
sui due versanti delle Alpi”.