La vita è un ciclo: parte da zero, e a zero ritorna, con una curva che dapprima sale e poi scende.

menu







 


(versione pdf)

Parlanoi di noi


COORDINAMENTO PIEMONTESE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

STATUTO

(Statuto modificato nell’Assemblea dei soci a Chivasso del 17 giugno 2019)

Articolo 1 – (Denominazione e Sede)
E’ costituita ai sensi degli artt. 76 e 87 della Costituzione e del D.Lgs. N. 117 del 3 Luglio 2017 e s.m.i. “Codice del Terzo Settore” - d’ora in avanti ‘Codice’ – l’Associazione di Promozione Sociale , per il coordinamento delle Università della Terza Età del Piemonte siglata “COORDINAMENTO PIEMONTESE UNI3” A.P.S. con Sede in Pinerolo. La durata dell’Associazione è illimitata.
L’Associazione utilizzerà nella denominazione sociale la locuzione “Ente del Terzo Settore” o l’acronimo “ETS” all’atto dell’iscrizione del Registro Unico Nazional e del Terzo Settore (RUNTS)

Articolo 2 – (Finalità)
Il “COORDINAMENTO PIEMONTESE UNI3 - APS” è apartitico, aconfessionale, a struttura democratica, senza scopo di lucro ed ha finalità solidaristiche e di utilità sociale ed opera anche mediante forme di collaborazione con lo Stato, la Regione e gli Enti Locali, per:
- favorire la collaborazione, supportando e coordinando le iniziative degli aderenti
- promuovere azioni comuni presso i pubblici poteri per il riconoscimento, lo sviluppo, il finanziamento ed il sostegno degli aderenti
- promuovere studi, ricerche ed iniziative in campo sociale e culturale
- fornire supporto informativo e d’immagine agli aderenti.
Le attività sono svolte in favore dei propri associati o di terzi avvalendosi in modo prevalente del volontariato dei propri associati.
L’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo. Possono essere rimborsate dall’APS, anche a fronte di una auto-certificazione, soltanto le spese preventivamente autorizzate.

ART. 3 – (Soci - Ammissione ed esclusione)
Ai sensi dell’art. 35 del ‘Codice’ il numero dei soci è illimitato.
L’adesione all’APS è a tempo indeterminato ed è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
Possono essere ammesse tutte le “Università della Terza Età o Popolari del Piemonte” comunque denominate operanti come Associazione o come servizio socio –culturale degli Enti Locali, oltre a quelle siglanti l’Atto Costitutivo. Sia l’ammissione che l’esclusione motivata sono a discrezione del Consiglio Direttivo, con ratifica dell’Assemblea; solo in caso di esclusione le motivazioni saranno portate a conoscenza del delegato interessato. L’adesione è accettata nel momento in cui si è autorizzati a versare la quota associativa che non è rimborsabile. Il mancato versamento della quota associativa richiesta comporta l’automatica decadenza da associato.

ART. 4 – (Organi sociali)
Gli Organi dell’Associazione hanno struttura democratica e sono:
- Assemblea dei delegati (un voto per ogni Associazione o Ente associato)
- Presidente (rimane in carica tre anni ed è ricandidabile)
- Consiglio Direttivo (comprensivo di Vice-presidente e Segretario/Tesoriere) composto anche da altri delegati cooptati dal Presidente. Decade con il Presidente.
Tutte le cariche sociali non saranno retribuite. Il Presidente potrà autorizzare il rimborso di spese sostenute e documentate.

ART. 5 – (Assemblea)
L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta da tutti i delegati degli aderenti in regola con il versamento della quota associativa. E’ convocata ogni anno entro tre mesi per l’approvazione del Rendiconto o quando lorichieda il Presidente o almeno un decimo degli aderenti. La convocazione dovrà contenere l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora dell’appuntamento ed essere spedita per e-mail almeno 20 giorni prima del giorno di riunione. L’Assemblea è valida in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei soci (deleghe comprese) e in seconda convocazione, che deve essere indicata almeno il giorno seguente, qualsiasi sia il numero degli intervenuti. L’ordine del giorno dovrà sempre prevedere “Relazione delle attività svolte ed incorso”. Le deliberazioni dell’Assemblea saranno prese a maggioranza dei votanti. Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea verranno immediatamente verbalizzate. Il verbale verrà letto ed approvato prima della fine della riunione e verrà trasmesso tramite e-mail a tutti gli aderenti. Ogni socio presente può essere latore di un massimo di tre deleghe.

Art. 6 – (Presidente)
Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione ed è l’unico responsabile della situazione patrimoniale che presenterà in sede di assemblea l’ultimo sabato di settembre di ogni anno. Si attiva per raggiungere gli scopi dell’Associazione anche sfruttando le particolari competenze acquisite dai membri del Consiglio Direttivo in carica o cooptando nello stesso Consiglio altri delegati che ritenga necessari. E’ eletto dal Direttivo

Art. 7 – (Consiglio direttivo)
Il Consiglio direttivo è composto da un minimo di tre sino a un massimo di nove consiglieri eletti tra i soci che rimangono in carica tre anni e sono rieleggibili;
L’Assemblea, che procede alla elezione, determina preliminarmente il numero di consiglieri in seno all’eligendo Consiglio direttivo;
Il Consiglio direttivo elegge tra i suoi membri, a maggioranza assoluta dei voti, il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere e Segretario;
Il Segretario redige i verbali dell’Associazione e li trasmette agli aderenti; il Tesoriere tiene tutti i registri contabili e le relative pezze d’appoggio, redige il Rendiconto annuale (chiusura al 31 dicembre) che farà revisionare ed approvare preliminarmente al Consiglio Direttivo, cura la riscossione delle entrate ed il pagamento delle spese dell’APS, ed in genere ogni atto contenente un’attribuzione o una diminuzione del patrimonio dell’APS; cura la tenuta del libro cassa e di tutti i documenti che specificatamente riguardano il servizio affidatogli dal Consiglio direttivo;
Nel caso in cui decada oltre la metà dei membri del Consiglio direttivo, l’Assemblea provvede tramite elezione al rinnovo dell’intero organo;
Il Consiglio direttivo è responsabile verso l’Assemblea della gestione operativa, attua i mandati e le decisioni dell’Assemblea ed è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’APS, fatti salvi quelli che la legge e lo statuto attribuiscono all’Assemblea. In particolare esso svolge le seguenti attività:
• attua tutte le deliberazioni dell’Assemblea;
• redige e presenta all’Assemblea il bilancio e la relazione di missione ai sensi dell’art. 13 del Codice;
• delibera sulle domande di nuove adesioni;
• sottopone all’Assemblea le proposte di esclusione dei soci;
• sottopone all’approvazione dell’Assemblea le quote sociali annue per gli associati e gli eventuali contributi straordinari;
• propone l’esercizio e l’individuazione di eventuali attività diverse ai sensi dell’art. 4 comma 2 del presente Statuto;
• ha facoltà di costituire Comitati, a cui partecipano gli associati o esperti anche non soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti;
• delibera l’adesione ad Enti od Associazioni per rappresentanza o per adesione a specifici progetti.
Il Consiglio direttivo è presieduto dal Presidente o, in caso di sua assenza, dal Vicepresidente o, in assenza di quest’ultimo, da un membro eletto allo scopo dal Consiglio direttivo;
Il Consiglio direttivo è convocato dal Presidente almeno ogni sessanta giorni, salvo il periodo delle ferie e tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno metà dei componenti;
La convocazione è inoltrata per iscritto, anche in forma elettronica/telematica, con sette giorni di anticipo e deve contenere l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’orario della seduta. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le riunioni cui partecipano tutti i membri del Consiglio direttivo;
I verbali delle sedute del Consiglio direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto la riunione, vengono conservati agli atti;
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio direttivo. Le deliberazioni sono valide con il voto della maggioranza dei presenti; in caso di parità di voti, prevale il parere espresso dal Presidente.

ART. 8 – (Risorse economiche)
I mezzi finanziari ed il patrimonio sono costituiti da:
- quote associative ed eventuali contributi straordinari degli aderenti
- contributi di organismi internazionali, dello Stato, di enti ed istituzioni pubbliche anche finalizzati alla realizzazione di obbiettivi conformi agli scopi dell’Associazione
- finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e altri finanziamenti europei per progetti finalizzati agli scopi dell’APS
- erogazioni liberali di associati e di terzi
- entrate derivanti da prestazione di servizi convenzionati
- eredità, donazioni e legati con beneficio di inventario
- proventi derivanti dalla cessione di beni e servizi agli associati ed a terzi
- da ogni altra entrata permessa dalla legge ed accettata dall’Associazione.
Le quote associative ed i contributi straordinari vengono stabiliti dall’Assemblea che ne approva l’ammontare. Le sovvenzioni e gli aiuti finanziari non devono pregiudicare l’autonomia e l’indipendenza dell’Associazione. Gli avanzi di gestione dell’esercizio trascorso dovranno essere destinati nell’esercizio successivo secondo le indicazioni dell’Assemblea.

ART. 9 – (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)
L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso dall’Assemblea con voto favorevole di almeno tre quarti degli associati che dovranno anche decidere le modalità di liquidazione del patrimonio sociale e la sua devoluzione. Il liquidatore sarà il Presidente in carica ancorchè in regime di prorogatio.

ART. 10 – (Disposizioni finali)
Per tutto ciò che non è previsto dal presente Statuto si applicano le disposizioni del Codice Civile e del ‘Codice del Terzo Settore’ che riguardano le Associazioni riconosciute e le leggi vigenti in materia.

Coordinamento regionale delle unitre del Piemonte © 2009 - Technical Contact: resò srl - Graphics and web site maintenance: Vinicio Milani