La
vita è un ciclo: parte da zero, e a zero ritorna, con una curva
che dapprima sale e poi scende.
-
2 -
COMITATO
TECNICO SCIENTIFICO
Nella
fase iniziale del progetto è stato costituito il Comitato
Tecnico Scientifico cui hanno aderito entusiasticamente e lavorato
disinteressatamente studiosi di fama delle Istituzioni, della
Cultura e della Società civile.
Prof.
Gustavo MOLA di NOMAGLIO
(Centro Studi Piemontesi – Torino) Dott. Roberto SANDRI-GIACHINO
(Direttore Museo del Risorgimento –Torino) Dott. Giancarlo MELANO
(Presidente Associazione Torino 1706) Dr. Nerio NESI
(Associazione Amici della Fondazione Cavour) Prof. Aldo
Alessandro MOLA
(Ist. Storia del Risorgimento, Com.to di Cuneo - Centro Europeo
"G.Giolitti") Dott.ssa Marcellina LONGHI
(Dirigente Scuola Dogliotti – Torino) Prof.ssa Maria VACCARI
(Scuola elementare Dogliotti – Torino) Prof. Marco CHIAUZZA (Storico) Dr. Claudio BORIO (Docente Unitre Brusasco) Prof.
Cristina VERNIZZI
(Istituto Storia del Risorgimento Torino – Istituto Scienze
Umane e Storia MIUR) Dott. Silvio BERTOTTO (Archivio Storico di Settimo
Torinese – Docente Unitre) Renato FAVARON
(archivio Storico di Giaveno – Docente Unitre) Prof. Nicola GHIETTI
(Docente Unitre Carmagnola) Dott. Davide MORRA
(Docente Unitre Collegno) Dott.ssa Celeste Maria GERADO
(Ricercatrice, Unitre San Mauro) Ing. Camillo VAJ (Unitre Chivasso) Prof. Ettore PEYRON (Docente Unitre Cavour) Prof.ssa
Catterina MAURINO
(Docente Unitre Cavour) Prof. Claudio SANTACROCE
(Società Storica delle Valli di Lanzo) Prof. Attilio BELTRAMINO
(Docente Unitre Volvera) Prof.ssa Carla BOLLOLI MORUZZI
(Istituto Storia del Risorgimento Alessandria/Asti) Prof.
Franco CHIARLE
(Docente Unitre Torino) Prof. Orazio FRANCAVIGLIA
(Docente Unitre Torino) Prof. Riccardo PASTORE
(Docente unitre Pinerolo) Prof.ssa Donata ROSSI
(Docente Unitre Pinerolo) Prof.ssa Maria Teresa MALOBERTI
(Docente Unitre Pinerolo) Prof. Valter CAREGLIO
(Docente Unitre Pinerolo) Prof. Gian Vittorio AVONDO
(Docente Unitre Pinerolo) Prof. Mario PAVESE
(Docente Unitre Nizza Canelli) Prof. Marco ALBERA (Docente Unitre Torino) Prof.
Renato GRILLETTO
(Docente Unitre Torino) Prof. Piero COSSA MAJNO di Capriglio
(Docente Unitre Torino) Prof. Dario OITANA (Unitre Torino) Prof. Piero QUATTROCCHI (Unitre Torino) Prof. Arturo GIACHINO (Unitre Torino) Dr. Luigi GHIGO
(Segretario regionale SOMS Piemonte) Dr. Antonio AGLIARDI
(Storico Reale Mutua Assicurazioni)
PROGETTO:
IL NOSTRO RISORGIMENTO - IL METODO DI UN LAVORO CORALE
Il
progetto si è sviluppato - progressivamente nel tempo - con
le idee e le conoscenze del “Comitato storico-scientifico”
ricco di cultori della storia piemontese che hanno messa a disposizione
la loro competenza stimolando il libero confronto di tutti i soggetti
- istituzioni e studiosi - offrendo risposte interessanti per la
fruizione della nostra Storia, viva soprattutto per i giovani che
hanno gradito la rilettura dei fatti e il confronto generazionale.
Sono stati attivati nelle Scuole aderenti filoni di ricerca sui
fatti locali legati al Risorgimento per una catalogazione degli
stessi. Nelle UNITRE aderenti, sono stati attivati percorsi specifici
sulla Storia del Risorgimento tenuti dagli esperti del Comitato
scientifico e da docenti di volta in volta aggregati. Sono stati
organizzati tre Convegni su episodi specifici della storia risorgimentale
al quale hanno partecipato, oltre alla scuole e alle UNITRE dei
territori coinvolti, illustri studiosi della materia. Sono stati
organizzati tre Evento speciali alle OGR (Officine Grandi Riparazioni)
di Torino in collaborazione con ITALIA 150. È stato pubblicato
- anche in forma multimediale - tutto il materiale elaborato.
L’IMPEGNO
DI DOCENTI E STUDENTI
Le Scuole, aderendo al programma di ricerca “Il nostro Risorgimento”
hanno attivato un’azione coordinata atta a sviluppare, approfondire
e conoscere i temi legati al Risorgimento, ridestando l’interesse
per la storia locale nella popolazione scolastica. Partire dal territorio
- di cui, gli studenti, soprattutto i più giovani - hanno
potuto acquisire diretta conoscenza, corrisponde ad esigenze di
carattere formativo e psicologico (dal vicino al lontano, dal familiare
all’ignoto, dalla concretezza all’astrazione). Un percorso
didattico di storia locale, sul piano metodologico, ha offerto la
possibilità di operare scelte tematiche mirate attraverso
l’ individuazione di fonti adatte e di riferimenti immediatamente
riconoscibili. Le Scuole, stimolate dal sostegno degli Assessori
all’Istruzione e alla Cultura e con l’adesione del M.I.U.R.
- Ufficio Scolastico Regionale, hanno partecipato alle diverse fasi
del progetto organizzate in quattro ‘poli’ operativi:
Polo
di Torino
Direzione
Didattica “A. Dogliotti” - Direzione Didattica “Sibilla
Aleramo”
Liceo Classico “Vittorio Alfieri” - Istituto Comprensivo
“Benedetto Cairoli”
Polo di Chivasso
Direzione
Didattica I° Circolo - Direzione Didattica II° Circolo -
Direzione III° Circolo
Scuola Media “Demetrio Cosola” - Istituto Istruzione
Superiore “Europa Unita”
Liceo Classico Scientifico “Isaac Newton”
Polo di Pinerolo
Scuola
"Cesare Battisti”e “Nino Costa” del I°
CircoloPolo
di Cavour
Istituto
Comprensivo “Giovanni Giolitti”
Polo di Cuneo
Liceo
Classico Istituto Tecnico per Geometri
“POLO
SCOLASTICO” di Torino -
Le tracce lasciate dal divenire storico, grazie alla possibilità
di sperimentarne direttamente la consistenza, hanno permesso una
più sicura acquisizione di quegli strumenti cartografici
e di lettura del territorio che sono poi stati applicati su scala
più ampia e a livello astratto. La storia locale ha contribuito
in modo importante all’educazione civica, al rispetto per
l’ambiente e alla formazione dell’identità. La
corretta percezione del rapporto tra storia locale, regionale, nazionale,
europea e globale ha fatto sì che gli allievi acquisissero
la coscienza che l’identità sociale è fatta
sì di differenze e di asimmetrie, ma anche e molto spesso
di parallelismi e di percorsi condivisi.
“POLO
SCOLASTICO” di Chivasso - Ha articolato il
progetto sul Risorgimento e l’Unità d’Italia
su una serie di ricerche in ognuna delle scuole coinvolte utilizzando
la metodologia del dialogo fra età diverse.
“POLO
SCOLASTICO” di Pinerolo - In collaborazione
con l’UNITRE le Scuole “C. Battisti” e “N.
Costa” del I° Circolo hanno sviluppato una ricerca-azione
sulla toponomastica locale che ha riferimento con la storia dell’Unità
d’Italia. Il percorso si è sviluppato attraverso una
serie di incontri nei quali sono intervenuti storici locali e funzionari
dell’amministrazione comunale addetti alla toponomastica.
Il prodotto finale è consistito nella produzione di un DVD
interattivo nel quale sono illustrate le tante storie di persone
e luoghi ricordati dai toponimi della città. I campi della
ricerca sono visibili nel sito www.uni3pinerolo.it.
“POLO
SCOLASTICO” di Cavour - Ha sviluppato, con
la collaborazione dell’UNITRE, un progetto di ricerca sulla
storia dell’Ottocento e primi Novecento di questo importante
luogo piemontese, ricco di storia e di ricordi custoditi con molta
cura. Anche qui il prodotto finale è consistito in una prodotto
audiovisivo distribuito nelle varie classi e fra gli studenti dell’UNITRE
di Cavour.
“POLO
SCOLASTICO” di Cuneo - Ha concentrato la propria
attenzione sul periodo della Cessione di Nizza e Savoia alla Francia,
ed in particolare su com’era Cuneo a quei tempi. Il tema della
cessione è stato oggetto di un Convegno al quale hanno partecipato
studiosi italiani e francesi, che si è tenuto in due sessioni,
una a Cuneo e una a Torino.
Il percorso scolastico ha permesso di recuperare i seguenti elementi:
la situazione
sociale e politica del momento;
i giornali dell’epoca (come commentarono l’evento);
i luoghi (ricostruzione degli stili architettonici della città,
effettuata con la collaborazione dell’Istituto per geometri).
I materiali prodotti sono in parte serviti per la pubblicazione
dei volumi “Nazionalità, identità e ragion di
Stato” e “Cultura, economia e società sui due
versanti delle Alpi”.