La vita è un ciclo: parte da zero, e a zero ritorna, con una curva che dapprima sale e poi scende.

- 2 -

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Nella fase iniziale del progetto è stato costituito il Comitato Tecnico Scientifico cui hanno aderito entusiasticamente e lavorato disinteressatamente studiosi di fama delle Istituzioni, della Cultura e della Società civile.

Prof. Gustavo MOLA di NOMAGLIO
(Centro Studi Piemontesi – Torino)
Dott. Roberto SANDRI-GIACHINO
(Direttore Museo del Risorgimento –Torino)
Dott. Giancarlo MELANO
(Presidente Associazione Torino 1706)
Dr. Nerio NESI
(Associazione Amici della Fondazione Cavour) Prof. Aldo Alessandro MOLA
(Ist. Storia del Risorgimento, Com.to di Cuneo - Centro Europeo "G.Giolitti")
Dott.ssa Marcellina LONGHI
(Dirigente Scuola Dogliotti – Torino)
Prof.ssa Maria VACCARI
(Scuola elementare Dogliotti – Torino)
Prof. Marco CHIAUZZA (Storico)
Dr. Claudio BORIO (Docente Unitre Brusasco) Prof. Cristina VERNIZZI
(Istituto Storia del Risorgimento Torino – Istituto Scienze Umane e Storia MIUR)
Dott. Silvio BERTOTTO (Archivio Storico di Settimo Torinese – Docente Unitre)
Renato FAVARON
(archivio Storico di Giaveno – Docente Unitre)
Prof. Nicola GHIETTI
(Docente Unitre Carmagnola)
Dott. Davide MORRA
(Docente Unitre Collegno)
Dott.ssa Celeste Maria GERADO
(Ricercatrice, Unitre San Mauro)
Ing. Camillo VAJ (Unitre Chivasso)
Prof. Ettore PEYRON (Docente Unitre Cavour) Prof.ssa Catterina MAURINO
(Docente Unitre Cavour)
Prof. Claudio SANTACROCE
(Società Storica delle Valli di Lanzo)
Prof. Attilio BELTRAMINO
(Docente Unitre Volvera)
Prof.ssa Carla BOLLOLI MORUZZI
(Istituto Storia del Risorgimento Alessandria/Asti) Prof. Franco CHIARLE
(Docente Unitre Torino)
Prof. Orazio FRANCAVIGLIA
(Docente Unitre Torino)
Prof. Riccardo PASTORE
(Docente unitre Pinerolo)
Prof.ssa Donata ROSSI
(Docente Unitre Pinerolo)
Prof.ssa Maria Teresa MALOBERTI
(Docente Unitre Pinerolo)
Prof. Valter CAREGLIO
(Docente Unitre Pinerolo)
Prof. Gian Vittorio AVONDO
(Docente Unitre Pinerolo)
Prof. Mario PAVESE
(Docente Unitre Nizza Canelli)
Prof. Marco ALBERA (Docente Unitre Torino) Prof. Renato GRILLETTO
(Docente Unitre Torino)
Prof. Piero COSSA MAJNO di Capriglio
(Docente Unitre Torino)
Prof. Dario OITANA (Unitre Torino)
Prof. Piero QUATTROCCHI (Unitre Torino)
Prof. Arturo GIACHINO (Unitre Torino)
Dr. Luigi GHIGO
(Segretario regionale SOMS Piemonte)
Dr. Antonio AGLIARDI
(Storico Reale Mutua Assicurazioni)

 

 

 

 

PROGETTO: IL NOSTRO RISORGIMENTO - IL METODO DI UN LAVORO CORALE

Il progetto si è sviluppato - progressivamente nel tempo - con le idee e le conoscenze del “Comitato storico-scientifico” ricco di cultori della storia piemontese che hanno messa a disposizione la loro competenza stimolando il libero confronto di tutti i soggetti - istituzioni e studiosi - offrendo risposte interessanti per la fruizione della nostra Storia, viva soprattutto per i giovani che hanno gradito la rilettura dei fatti e il confronto generazionale. Sono stati attivati nelle Scuole aderenti filoni di ricerca sui fatti locali legati al Risorgimento per una catalogazione degli stessi. Nelle UNITRE aderenti, sono stati attivati percorsi specifici sulla Storia del Risorgimento tenuti dagli esperti del Comitato scientifico e da docenti di volta in volta aggregati. Sono stati organizzati tre Convegni su episodi specifici della storia risorgimentale al quale hanno partecipato, oltre alla scuole e alle UNITRE dei territori coinvolti, illustri studiosi della materia. Sono stati organizzati tre Evento speciali alle OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino in collaborazione con ITALIA 150. È stato pubblicato - anche in forma multimediale - tutto il materiale elaborato.

L’IMPEGNO DI DOCENTI E STUDENTI

Le Scuole, aderendo al programma di ricerca “Il nostro Risorgimento” hanno attivato un’azione coordinata atta a sviluppare, approfondire e conoscere i temi legati al Risorgimento, ridestando l’interesse per la storia locale nella popolazione scolastica. Partire dal territorio - di cui, gli studenti, soprattutto i più giovani - hanno potuto acquisire diretta conoscenza, corrisponde ad esigenze di carattere formativo e psicologico (dal vicino al lontano, dal familiare all’ignoto, dalla concretezza all’astrazione). Un percorso didattico di storia locale, sul piano metodologico, ha offerto la possibilità di operare scelte tematiche mirate attraverso l’ individuazione di fonti adatte e di riferimenti immediatamente riconoscibili. Le Scuole, stimolate dal sostegno degli Assessori all’Istruzione e alla Cultura e con l’adesione del M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale, hanno partecipato alle diverse fasi del progetto organizzate in quattro ‘poli’ operativi:

Polo di Torino
Direzione Didattica “A. Dogliotti” - Direzione Didattica “Sibilla Aleramo”
Liceo Classico “Vittorio Alfieri” - Istituto Comprensivo “Benedetto Cairoli”

Polo di Chivasso
Direzione Didattica I° Circolo - Direzione Didattica II° Circolo - Direzione III° Circolo
Scuola Media “Demetrio Cosola” - Istituto Istruzione Superiore “Europa Unita”
Liceo Classico Scientifico “Isaac Newton”

Polo di Pinerolo
Scuola "Cesare Battisti”e “Nino Costa” del I° CircoloPolo di Cavour
Istituto Comprensivo “Giovanni Giolitti”

Polo di Cuneo
Liceo Classico Istituto Tecnico per Geometri

“POLO SCOLASTICO” di Torino - Le tracce lasciate dal divenire storico, grazie alla possibilità di sperimentarne direttamente la consistenza, hanno permesso una più sicura acquisizione di quegli strumenti cartografici e di lettura del territorio che sono poi stati applicati su scala più ampia e a livello astratto. La storia locale ha contribuito in modo importante all’educazione civica, al rispetto per l’ambiente e alla formazione dell’identità. La corretta percezione del rapporto tra storia locale, regionale, nazionale, europea e globale ha fatto sì che gli allievi acquisissero la coscienza che l’identità sociale è fatta sì di differenze e di asimmetrie, ma anche e molto spesso di parallelismi e di percorsi condivisi.

“POLO SCOLASTICO” di Chivasso - Ha articolato il progetto sul Risorgimento e l’Unità d’Italia su una serie di ricerche in ognuna delle scuole coinvolte utilizzando la metodologia del dialogo fra età diverse.

“POLO SCOLASTICO” di Pinerolo - In collaborazione con l’UNITRE le Scuole “C. Battisti” e “N. Costa” del I° Circolo hanno sviluppato una ricerca-azione sulla toponomastica locale che ha riferimento con la storia dell’Unità d’Italia. Il percorso si è sviluppato attraverso una serie di incontri nei quali sono intervenuti storici locali e funzionari dell’amministrazione comunale addetti alla toponomastica. Il prodotto finale è consistito nella produzione di un DVD interattivo nel quale sono illustrate le tante storie di persone e luoghi ricordati dai toponimi della città. I campi della ricerca sono visibili nel sito www.uni3pinerolo.it.

“POLO SCOLASTICO” di Cavour - Ha sviluppato, con la collaborazione dell’UNITRE, un progetto di ricerca sulla storia dell’Ottocento e primi Novecento di questo importante luogo piemontese, ricco di storia e di ricordi custoditi con molta cura. Anche qui il prodotto finale è consistito in una prodotto audiovisivo distribuito nelle varie classi e fra gli studenti dell’UNITRE di Cavour.

“POLO SCOLASTICO” di Cuneo - Ha concentrato la propria attenzione sul periodo della Cessione di Nizza e Savoia alla Francia, ed in particolare su com’era Cuneo a quei tempi. Il tema della cessione è stato oggetto di un Convegno al quale hanno partecipato studiosi italiani e francesi, che si è tenuto in due sessioni, una a Cuneo e una a Torino.
Il percorso scolastico ha permesso di recuperare i seguenti elementi:
la situazione sociale e politica del momento;
i giornali dell’epoca (come commentarono l’evento);
i luoghi (ricostruzione degli stili architettonici della città, effettuata con la collaborazione dell’Istituto per geometri). I materiali prodotti sono in parte serviti per la pubblicazione dei volumi “Nazionalità, identità e ragion di Stato” e “Cultura, economia e società sui due versanti delle Alpi”.


(pagina precedente)
(pagina successiva)

   
Coordinamento regionale delle unitre del Piemonte © 2009 - Technical Contact: resò srl - Graphics and web site maintenance: Vinicio Milani